“Monna Caterina” è il nome della madre di Leonardo Da Vinci, per noi rappresenta la nostra origine.
Il privilegio di poter vinificare in quella che fu la casa dove il piccolo Leonardo fece i suoi primi passi, è per noi motivo di vanto e grande ispirazione; per questo abbiamo voluto dedicare la nostra prima annata
alla figura forse più importante nella vita del “Genio”, che qui ai Mattoni in Vinci visse.
Questo vino è la nostra prima creazione dalla quale scaturiranno tutte le altre, l’inizio di una grande avventura nel mondo delle viti e della viticoltura.
Monna Caterina vendemmia 2017 è un elogio alla terra di Vinci dove il Sangiovese con il suo carattere fruttato e di grande armoniosità viene allevato da secoli.
Le uve vengono raccolte manualmente in cassetta selezionando i grappoli migliori per poi essere diraspate e pigiate, dopodiché inizia la fermentazione spontanea nelle nostre vasche storiche di cemento.
La macerazione ovvero il contatto del liquido con le bucce è breve per assicurare una giusta estrazione tannica e futura morbidezza al palato.
Terminata la fermentazione alcolica, il vino svolge la fermentazione malo-lattica in cemento.
Dopo 5 mesi il vino viene assemblato e imbottigliato. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per 4 mesi.
Il giusto bland per preservare l’originale frutto del Sangiovese conservando la sua freschezza pur mantenendo tannini morbidi ed eleganti.